Articolo da "Il Messaggero" su Portamitanterose.it - ottobre 2008

« Older   Newer »
  Share  
debs6523x
CAT_IMG Posted on 11/10/2008, 22:10




Venerdì 10 Ottobre 2008
di PAOLA POLIDORO
Dato che, dice Maurizio Costanzo, «i genitori sono una categoria in picchiata come le Borse europee», meglio puntare su personaggi con quotazioni in crescita, come i nonni, e sul loro rapporto con i nipoti. Portamitanterose.it, che debutterà al Brancaccio martedì 14, «è una storia che vuole rilanciare la tenerezza, un sentimento quasi scomparso».
Isabella, donna elegante, anticonformista e non giovanissima, interpretata da Valeria Valeri (compagna di viaggio teatrale dell’autore Costanzo nel Love letters che recita in coppia con Paolo Ferrari), racconta un sogno personale, quello di fare l’attrice nonostante l’età, e un sogno condiviso, mettere su uno spettacolo con uno strampalato gruppo di giovani e motivatissimi artisti. Che poi sarebbero i ragazzi di “Amici”.
Isabella mette a disposizione la sua casa come sala prove, e - dopo la fuga del produttore dello spettacolo con i soldi della cassa - tenta in tutti i modi anche di sovvenzionare il musical da farsi. Tutti si industriano per trovare i fondi e portare avanti la speranza di uno show che avrà il titolo di una celebre canzone degli anni Trenta ripresa dai Camaleonti nel 1967. «Senza saperlo abbiamo prodotto un testo d’attualità, perché con questi chiari di luna tutti gli impresari scapperanno», continua Costanzo. Attualità anche nel risvolto dello spettacolo, visto che improvvisamente arriva ai ragazzi la proposta di una rete televisiva: qualcuno vuole realizzare un reality basato sull’avventura del gruppo. Ti pareva. In palio, va da sé, un sacco di soldi. «Finisce bene», assicurano il regista Marco Mattolini ed Enrico Vaime, coautore del testo e sodale di Costanzo da sempre.
Quello che si nota, specie ora, al terzo incontro del direttore artistico di Brancaccio e Parioli con gli “Amici” di Maria De Filippi (dopo Lungomare e A un passo dal sogno), è l’estrema facilità di comunicazione tra le due parti, una piacevole schiettezza tra Costanzo e i ragazzi. Che in questo caso sono Roberta Bonanno (seconda classificata nell’ultima edizione del programma), Federica Capuano, Samantha Fantauzzi, Susy Fuccillo, Pasqualino Maione, Marina Marchione ed Enrico Pittari. Nel cast anche Pier Francesco Poggi, Fanny Cadeo, Paolo Ruffini e Claudia Campolongo. «Questo spettacolo dimostra come il teatro sia l’unica disciplina in cui non si invecchia mai, a differenza del cinema, della radio, della fiction e della televisione, e che l’entusiasmo è l'unica terapia per realizzare i propri sogni».
Portamitanterose.it replicherà al Brancaccio fino al 16 novembre.

Metto anche il link dove si può vedere l'articolo:

http://carta.ilmessaggero.it/sfoglia_giorn...A&ediz=20_CITTA
 
Top
mery.93
CAT_IMG Posted on 11/10/2008, 22:38




grazie mille!!!nn vedo l'ora di andarlo a vedereeeeeee
 
Top
Sweet M.
CAT_IMG Posted on 12/10/2008, 07:38




gracieeeeeeee
 
Top
jordy1
CAT_IMG Posted on 12/10/2008, 09:45




Grazie mille per l'articolo e per il link.
 
Top
3 replies since 11/10/2008, 22:10   208 views
  Share