Tutto su Portamitanterose.it

« Older   Newer »
  Share  
debs6523x
CAT_IMG Posted on 14/10/2008, 11:06




Invece di aprire un topic ogni volta che qualcuno trova qualche articolo, li mettiamo tutti qui?
Se si trovano in internet, proporrei di riportare il testo con il copia - incolla, ma di mettere anche il link del sito dove è stato trovato:

"Portamitanterose.it”
Al Teatro Brancaccio Valeria Valeri e i ragazzi di “Amici”
data: 14/10/2008
Il 14 Ottobre al Teatro Brancaccio debutterà il musical "Portamitanterose.it" per la regia di Marco Mattolini, scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime con la collaborazione di Chicco Sfondrini. Una piacevole pièce in cui si incontrano tre diverse generazioni: quella anziana rappresentata dalla straordinaria Valeria Valeri, quella dei trentenni con Fanny Cadeo, Pierfrancesco Poggi e Paolo Ruffini ed, ovviamente, quella dei giovani impersonata dai ragazzi di "Amici", noto talent-show condotto da Maria De Filippi. La trama ruota attorno ad un gruppo di giovani attori che si ritrovano nella casa di un'anziana donna che in passato aveva sognato di diventare un'attrice, ma in qualche modo le era stato impedito. Decide così di riaprire il cassetto dei sogni chiuso ormai da troppo tempo producendo uno spettacolo per il debutto dei giovani ragazzi. Vi è l'intreccio di esperienze che spaziano dall'innamoramento al tradimento trasformando la scena in una seduta psicanalitica di gruppo dai toni musicali. È importante sottolineare la volontà degli autori di creare un confronto tra diverse generazioni, accomunate dalla passione per il teatro. Ci saranno una serie di incursioni tecnologiche sulla scena a partire dai personal computer, attraverso i quali i ragazzi di "Amici" dialogheranno e commenteranno ciò che accade. Passato e presente diventano una sola realtà in un mix di antiche perle di saggezza e nuove tecnologie, per un finale sicuramente felice e prevedibile. Una grandiosa Valeria Valeri, che dopo quasi 60 anni di brillante carriera alle spalle, recita al fianco di giovani e promettenti attori quali Roberta Bonanno, Federica Capuano, Samantha Fantauzzi, Susy Fuccillo, Pasqualino Maione, Marina Marchione ed Enrico Pittari. "Recitare con dei ragazzi così giovani ma soprattutto ricchi di talento, è davvero emozionante. Per me sono come nipoti ed io la loro chioccia"- dice Valeria Valeri. Uno spettacolo da non perdere che vuole mandare un'importante messaggio di speranza affinché tutti continuino a credere nei propri sogni. Un successo annunciato dalla presenza dei protagonisti di uno dei programmi più seguiti della rete privata, ma soprattutto dal ritorno in scena di una grande attrice dal carisma inesauribile. "Portamitanterose.it" andrà in scena in ben 14 Teatri nazionali fino ad Aprile.
Scritto da Pamela Mariano

http://www.eumagazine.it/index.php?option=...64759&Itemid=41

Ad ogni articolo c'è sempre qualcosa di più; carinissima la Valeri a dire che i ragazzi sono pieni di talento!
 
Top
buck00
CAT_IMG Posted on 14/10/2008, 12:20




Al Brancaccio la commedia musicale «portamitanterose.it»

E Maurizio Costanzo mette in scena la tivvù

Il teatro dialoga con il cinema puntando sulle reminiscenze emotive ed estetiche degli spettatori, ma finisce anche per accogliere volentieri le suggestioni della televisione. La commedia con musiche «portamitanterose.it», scritta da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime con la collaborazione di Chicco Sfondrini, in scena da stasera al Brancaccio per inaugurare la stagione del teatro di Via Merulana, coinvolge un'attrice della migliore tradizione scenica come Valeria Valeri, una giovane come Fanny Cadeo, Pierfrancesco Poggi, Paolo Ruffini, Claudia Campolongo e i sette ragazzi della trasmissione «Amici»: Roberta Bonanno, Federica Capuano, Samantha Fantauzzi, Susy Fuccillo, Pasqualino Majone, Marina Marchione ed Enrico Pittari.

L'allestimento si avvale delle coreografie di Garrison Rochelle, delle scene di Alessandro Chiti, dei costumi di Laura Costantini, del disegno luci di Iuraj Saleri per la regia di Marco Mattolini.
«Abbiamo voluto un'interprete pregiata come Valeria Valeri per incarnare una protagonista che si trova al centro di una vicenda non destinata a offrire soluzioni al mondo, ma piuttosto a rivendicare la tenerezza possibile fra giovani e meno giovani», ha spiegato Costanzo, autore del copione, nonché direttore artistico del teatro. «Se c'è una categoria in picchiata, come le Borse, sono i genitori e i nonni che hanno molto più credito. Senza saperlo abbiamo prodotto un testo d'attualità: si cerca la realizzazione dei sogni perché ormai sembra impossibile credere in qualcosa. Il problema dei ragazzi di oggi è provare poco entusiasmo».
«Fin dai primi giorni di prova ho avuto con gli attori un rapporto idilliaco e mi auguro il successo soprattutto per loro», ha dichiarato Valeria Valeri. «Per me è un'esperienza nuova anche se un paio di anni fa ballavo meglio! È la mia seconda commedia musicale dopo "Anche i bancari hanno un'anima" di Vaime, con Bramieri. Sono qui una signora non ricchissima che vive da sola e ha ereditato un villino liberty. Avrebbe voluto fare l'attrice e si innamora di un gruppo di ragazzi che ospita a casa per preparare un musical. E alla fine il sogno si avvera». (D.M.)

http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2008/1...ena_tivvu.shtml
 
Top
debs6523x
CAT_IMG Posted on 14/10/2008, 14:12





Al Teatro Brancaccio c’è voglia di tenerezza
Il 14 ottobre debutta la commedia con musiche Portamitanterose.it di Costanzo e Vaime
Voglia di tenerezza, di quella struggente emozione oggi quasi scomparsa dal vocabolario dei sensi di cui Maurizio Costanzo è portavoce sul palcoscenico e fuori. L’autore televisivo e teatrale ne parla a proposito del debutto della commedia con musiche Portamitanterose.it, “non un musical, ma uno spettacolo con musiche che rilancia il sentimento della tenerezza di cui oggi si sente un gran bisogno” spiega il tycoon italiano. Niente sogni di gloria, né sete di potere, ma un bisogno urgente di ripristinare valori forti grazie a pillole di saggezza da assumere ogni giorno. “E’ più importante credere in qualcosa che realizzare i propri sogni. E’ questo il mio messaggio ai giovani d’oggi, a tutti coloro che hanno perso l’entusiasmo per colpa delle generazioni precedenti. A voi dico: abbiate più entusiasmo”.
Maurizio Costanzo annuncia così il debutto, il 14 ottobre sul palco del Teatro Brancaccio, di Portamitanterose.it brioso spettacolo scritto dallo stesso Costanzo a sei mani con Enrico Vaime e l’ausilio di Chicco Sfondrini che ha per interpreti Valeria Valeri, i Ragazzi di Amici e un pentagramma che spazia dal pop al rap e dal tango alla musica melodica. In scena con i big di Amici, ad animare una commedia che con la scusa di rincorrere il ‘solito’ sogno di entrare nel mondo dello spettacolo (senza usare scorciatoie) mette in campo una vasta gamma di sentimenti ed emozioni, ci sono anche Fanny Cadeo e i colleghi Pierfrancesco Poggi, Paolo Ruffini e Claudia Campolongo.Firma la regia Marco Mattolini, per le coreografie Garrison Rochelle, scene di Alessandro Chiti e costumi di Laura Costantini.
“La vera star dello spettacolo? E’ lei, Valeria, un pezzo pregiato del teatro italiano – mormora Costanzo parlando della Valeri, una veterana del proscenio, in grado di spaziare dalla commedia leggera al dramma e dal cinema alla tivù – lei appartiene alla mia vita d’autore ed è la riprova che il teatro è l’unica disciplina artistica che non invecchia. Neppure radio e cinema ci riescono”. Alla vigilia delle 87 primavere portate con garbo e quel pizzico d’umiltà che fa la differenza, Valeria Valeri dividerà la scena con un gruppo di giovani promossi ‘sul campo’ nelle ultime edizioni di Amici: Samantha Fantauzzi, Enrico Pittari, Roberta Bonanno, Federica Capuano, Susy Fuccillo, Pasqualino Maione e Marina Marchione.
“E’ un’esperienza nuova per me – spiega la Valeri che nel corso della sua lunga carriera ha diviso il proscenio con Enrico Maria Salerno, Giancarlo Sbragia, Alberto Lupo e il grande Gino Bramieri nella fortunata commedia Anche i bancari hanno un’anima – qualche anno fa ballavo bene, oggi ho qualche difficoltà. Scherzo, questa è la mia seconda esperienza con la commedia musicale ma spero vada bene, soprattutto per i ragazzi”. Portamitanterose.it prende in prestito il titolo da una nota canzone di Bixio e Galdieri, e racconta una bella storia di complicità intergenerazionale. “Il mio personaggio è Isabella una donna di una certa età che vive sola in un villino liberty con la malinconia di non aver avuto il coraggio di fare l’attrice da ragazza – spiega la Valeri – un giorno in una piazza incontra un gruppo di giovani artisti che stanno cercando di mettere su un musical”.
Come da copione Isabella aiuterà i ragazzi in difficoltà, ospitandoli in casa e aiutandoli a coronare il loro sogno. “Non è un segreto per nessuno che i giovani oggi diano più credito ai nonni che ai genitori – chiosa Costanzo - questa commedia non offre soluzioni ai problemi mondiali, vuole solo rilanciare la voglia di tenerezza che oggi si respira in giro”. Auguri.

Questo è abbatanza simile ad altri articoli, ma nel sito ci sono nuove fotine

http://www.cinespettacolo.it/csmain/articolo.asp?aid=5794
 
Top
2 replies since 14/10/2008, 11:06   181 views
  Share